Meno male che Silvio c'era by Luca Bottura

Meno male che Silvio c'era by Luca Bottura

autore:Luca Bottura [Bottura, Luca]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Baldini+Castoldi
pubblicato: 2023-10-19T17:05:47+00:00


Matteo Salvini è Pippo Franco. O Franco Pippo. È stato tutto: comunista e fan mussoliniano, ha cantato cori razzisti contro i napoletani e ’O sole mio, secessionista e nazionalista, a favore del Ponte e contro il Ponte, razzista e razzista. In un Paese normale risulterebbe una macchietta invotabile, ma ha avuto agio di muoversi in un contesto plasmato a sua immagine e somiglianza dall’uomo a cui deve tutto. Il secondo, in verità: l’altro, Umberto Bossi, era già stato scaraventato in una Rsa politica prima di accoltellare anche Silvio.

Ai tempi del cosiddetto governo giallo-verde di Giuseppe Conte I, quando sta già ordinando la menta per il mojito e la polverina dei superpoteri, Salvini costringe Berlusconi alla celebre scenetta del Quirinale: elenca una serie di punti programmatici scritti da Miss Italia, a parte il contrasto alla migrazione, anche se non è detto, mentre accanto a lui Silvio cerca disperatamente un millimetro quadro di palcoscenico. Dunque, conta platealmente, un dito alla volta: il famoso italiano medio. Profeticamente, il conteggio si ferma a dieci. Gong.

Salvini è solo la copia di mille riassunti. Scegliendone due, è la copia di Casaleggio che aveva copiato Berlusconi.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.